Celiachia

gluten-free

La Celiachia

La celiachia è l’intolleranza a vita, cioè permanente, al glutine, una proteina contenuta nella maggior parte dei cereali. Dal grano al farro, dall’orzo alla segale, dal kamut al couscous, fino al seitan. Essendo un ottimo addensante, inoltre, il glutine è comunemente usato per la preparazione di creme, gelati, dolciumi, insaccati, caramelle e anche di farmaci. Aspetto che complica non poco la vita del celiaco, chiamato a osservare una dieta rigorosa per tutta la vita, perché il rischio di contaminazione accidentale è possibile in quanto il glutine è presente in molti processi di lavorazione industriale di prodotti alimentari.

Come si cura

L’unica prescrizione imposta al celiaco, in grado di assicurargli un perfetto stato di salute e condizioni di vita normali, è l’esclusione totale dalla propria alimentazione di prodotti che contengono glutine. L’assunzione, anche in piccolissime dosi, di glutine è nociva alla salute del celiaco, con danni a carico dell’apparato intestinale e anche di altri organi.

Servizi e prodotti per celiaci

Siccome la celiachia colpisce un italiano su cento, negli ultimi anni sono cresciute le aziende alimentari che producono prodotti per celiaci secondo un piano di controllo delle materie prime e del prodotto finito che risponde ai dettami e alle norme prescritte dal Decreto Legislativo n. 111 del 27 gennaio 1992 e successive modifiche.

Nella nostra Farmacia è disponibile una sezione dedicata ad alimenti senza glutine, da banco e da frigo: biscotti, taralli, pane, crostini, fette biscottate, crostate, piadine, pizze, pasta, gnocchi, cannelloni, ravioli, budini, gelati, torte, e molto altro ancora.

Contattaci per avere maggiori informazioni.

facebook googleplus twitter

How to Use Sliding Panel?

Go to Appearance → Widgets and publish some widget in Sliding panel widgets position.