Misurazione Pressione Arteriosa

Misurazione pressione arteriosa

La Farmacia Giusti offre il servizio di misurazione e controllo della pressione arteriosa.

La pressione arteriosa è la pressione che il sangue esercita sulle pareti delle arterie e che lo fa scorrere nel sistema cardiocircolatorio.
La pressione sale e scende seguendo i cicli che compie il cuore: è massima quando il cuore si contrae (pressione sistolica) ed è minima quando il cuore si rilascia (pressione diastolica). Si parla di pressione alta quando i valori abituali superano i 90 mmHg di minima e i 140 mmHg di massima.

Perché misurare la pressione?

L’ipertensione può causare danni al sistema cardiocircolatorio, che possono come ictus o infarto.  Il solo modo per sapere se si è ipertesi consiste nel sottoporsi periodicamente a dei controlli. I dati ottenuti in singole misurazioni vanno interpretati con cautela: la pressione arteriosa è infatti soggetta a oscillazioni. Per questo la diagnosi di ipertensione richiede numerose misurazioni effettuate nel corso di diverse visite mediche.

Suggerimenti per  una corretta misurazione della pressione:

  • attendere almeno 1 ora dopo aver assunto cibi, caffè o tè, dopo uno sforzo fisico moderato-intenso o dopo aver fumato.
  • se si sente lo stimolo di urinare, occorre farlo prima di procedere alla misurazione;
  • prima di effettuare il controllo, si deve rimanere seduti e rilassati per 5 minuti circa;
  • la misurazione va effettuata in posizione seduta con il braccio appoggiato ad un piano orizzontale all’altezza del cuore senza parlare;
  • è consigliabile misurare la pressione arteriosa preferibilmente alla stessa ora e nello stesso braccio;
  • è opportuno ripetere la misurazione a distanza di 2 minuti dalla precedente, registrando i valori di entrambe le misurazioni su un apposito diario.

Contattaci per avere maggiori informazioni.

 

facebook googleplus twitter

How to Use Sliding Panel?

Go to Appearance → Widgets and publish some widget in Sliding panel widgets position.