Misurazione pressione arteriosa
La Farmacia Giusti offre il servizio di misurazione e controllo della pressione arteriosa.
La pressione arteriosa è la pressione che il sangue esercita sulle pareti delle arterie e che lo fa scorrere nel sistema cardiocircolatorio.
La pressione sale e scende seguendo i cicli che compie il cuore: è massima quando il cuore si contrae (pressione sistolica) ed è minima quando il cuore si rilascia (pressione diastolica). Si parla di pressione alta quando i valori abituali superano i 90 mmHg di minima e i 140 mmHg di massima.
Perché misurare la pressione?
L’ipertensione può causare danni al sistema cardiocircolatorio, che possono come ictus o infarto. Il solo modo per sapere se si è ipertesi consiste nel sottoporsi periodicamente a dei controlli. I dati ottenuti in singole misurazioni vanno interpretati con cautela: la pressione arteriosa è infatti soggetta a oscillazioni. Per questo la diagnosi di ipertensione richiede numerose misurazioni effettuate nel corso di diverse visite mediche.
Suggerimenti per una corretta misurazione della pressione:
- attendere almeno 1 ora dopo aver assunto cibi, caffè o tè, dopo uno sforzo fisico moderato-intenso o dopo aver fumato.
- se si sente lo stimolo di urinare, occorre farlo prima di procedere alla misurazione;
- prima di effettuare il controllo, si deve rimanere seduti e rilassati per 5 minuti circa;
- la misurazione va effettuata in posizione seduta con il braccio appoggiato ad un piano orizzontale all’altezza del cuore senza parlare;
- è consigliabile misurare la pressione arteriosa preferibilmente alla stessa ora e nello stesso braccio;
- è opportuno ripetere la misurazione a distanza di 2 minuti dalla precedente, registrando i valori di entrambe le misurazioni su un apposito diario.
Contattaci per avere maggiori informazioni.